PERCHè SI DICE

La Scuola Specialistica degli Studi Giuridici, Economici e Sociali, nel quadro delle proprie attività culturali, presenta questo volume dedicato all’origine dei modi di dire colti, oltre che nel linguaggio comune, nella storia, nella letteratura e nelle tradizioni.

Fin dall'infanzia, abbiamo registrato nella memoria numerose frasi, brevi e concise, che tuttavia, con la loro semplicità ci hanno fornito concetti di grande cultura, saggezza ed esperienza.

L'origine di celebri e ricorrenti “detti” e di proverbi è antichissima e, nonostante il termine derivi dal latino “proverbium”, con il significato che gli attribuiamo oggi, questi detti risalgono ad epoche ancora più remote.

Gran parte delle espressioni contenute nel testo hanno infatti un'origine classica, risalente agli antichi Greci e ad Omero, che ci ha piacevolmente sorpreso ed incuriosito.

Inoltre abbiamo riscontrato che numerose locuzioni appartengono al mondo gastronomico e le abbiamo inserite in una sezione apposita, traducendone gran parte in tre lingue europee, affiancata da altre tre sezioni con proverbi inglesi, francesi e tedeschi.

Proprio perché anche i nostri “vicini” europei possiedono molti detti, che ci forniscono la parte più curiosa della loro tradizione e della loro storia.

I proverbi rappresentano la nostra storia, non quella che leggiamo sui libri, ma quella che hanno creato i nostri avi, e che è giunta fino a noi grazie ai nostri nonni e ai nostri genitori.

Questo libro non si propone un obiettivo particolare, ma spera di dilettare e coinvolgere i Lettori in un viaggio letterario alla riscoperta di un remoto passato e di un limitrofo presente, che possano accompagnarci con la loro saggezza nell'imminente futuro.

Il volume è stato curato nella raccolta e catalogazione degli argomenti da Eleonora Cucchi a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento.

Ottobre 2014.

La Scuola Specialistica

degli Studi Giuridici, Economici e Sociali